Roncofreddo (Fc) è terra della famiglia Brancaleoni da oltre 250 anni ed è lì che nel 1947 nasce Renato, destinato come i suoi predecessori a portare avanti la lunga tradizione del mestiere di affinatore. La sua vita professionale in verità inizialmente appartiene al mondo dello sport, è solo nel 1992 che decide di tornare alla sua vera grande passione. Spinto dalla figlia Anna, che dimostra interesse per i formaggi, riprende il mestiere e nel 1997 apre l’Osteria dei Frati, incentrata sulla proposta di grandi formaggi e salumi. Da allora tanti sono i successi che hanno costellato la carriera di Renato Brancaleoni: nel 2004 “Miglior carrello dei formaggi”; nel 2005 è vincitore del premio Caseus; nel 2007è medaglia di bronzo ai campionati del mondo del Bocuse D’Or-International Caseus Award-Lyon; nel 2010 è primo classificato al concorso «Infiniti Blu» nella città di Gorgonzola e nel 2018 titolo di MAM, Maestro d’Arte e Mestieri.

Oggi, «La fossa dell’abbondanza» della famiglia Brancaleoni continua ad affinare formaggio. «L’affinatore è chi sceglie il prodotto migliore, lo segue nelle evoluzioni naturali o pilotate, cura il formaggio in ogni suo passaggio, ne conosce i segreti e lo sa proporre nel momento della sua massima espressione gustativa».

70 ORE DI LEZIONE | 12 GIORNATE DA 6 ORE | 2 GIORNI A SETTIMANA

%

Conoscenza sensoriale

%

Comunicazione e Marketing

%

Tecniche e Tecnologia

%

Gestione del Prodotto

%

Cultura Gastronomica

ISCRIZIONE AL CORSO

 
La quota di iscrizione è indicata sul sito alma.scuolacucina.it alla sezione ALMA Caseus e comprende:
  • Lezioni e tasting session
  • Tutto il materiale didattico
  • Pasto di mezzogiorno nelle giornate di corso
Il pagamento della quota è da effettuarsi al momento dell’iscrizione sul sito www.alma.scuolacucina.it
Si ricorda che il corso è acquistabile nella sua interessa o per moduli (per modulo si intende due giornate consecutive di lezione).
Per informazioni sul corso, entra in contatto con ALMA attraverso questi canali:

 
error: Copyright© Fossa dell\'Abbondanza - Roncofreddo (FC) - Italy