Blog

 

 

 

 

 

Brancaleoni, alla ricerca di sapore e storia

Brancaleoni, alla ricerca di sapore e storia

Seguiti dalla attenta Scuola della Sig.ra Marinella, produttrice di formaggio fino agli anni 90, stiamo cercando di riprodurre il formaggio dei contadini romagnoli. La nostra amica Gigliola ci ha fatto dono della ciotola di terracotta, attrezzo indispensabile per quel prodotto che ora è molto bello da vedere.
Sicuramente fra qualche giorno vi sapremo dire anche il sapore.

leggi tutto
Dal Libro d’Oro del MAM: Renato Brancaleoni

Dal Libro d’Oro del MAM: Renato Brancaleoni

Roncofreddo (Fc) è terra della famiglia Brancaleoni da oltre 250 anni ed è lì che nel 1947 nasce Renato, destinato come i suoi predecessori a portare avanti la lunga tradizione del mestiere di affinatore. La sua vita professionale in verità inizia dapprima su binari diversi: nel 1978, quando il padre Gino chiude la bottega dove per anni aveva commerciato prodotti alimentari, Renato lavora in un importante negozio di articoli sportivi di cui è anche il proprietario.

leggi tutto
Carlo Cracco in visita a Roncofreddo

Carlo Cracco in visita a Roncofreddo

Dopo un pranzo all’Osteria dei Frati, Carlo Cracco visita la Fossa dell’Abbondanza, un onore inaspettato, ma frutto di perseveranza e qualità. Un grande chef cerca sempre il meglio!!

leggi tutto
Domenica 8 dicembre “Melaverde” e “Fossa dell’Abbondanza”

Domenica 8 dicembre “Melaverde” e “Fossa dell’Abbondanza”

Domenica 8 dicembre, alle ore 12:00 sul canale televisivo “Canale 5” nella trasmissione “Melaverde”, Fossa dell’Abbondanza sarà protagonista di un approfondimento sull’affinatore di formaggi Renato Brancaleoni. Una trasmissione che da interesse alle ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della #cultura attraverso le tipicità regionali della penisola

leggi tutto
Piccola Fiera d’Autunno

Piccola Fiera d’Autunno

A Roncofreddo, sabato 23 e domenica 24, inizia la Piccola Fiera d’Autunno n. 19 – Ritorna bella e ricca come sempre la Piccola Fiera d’Autunno, con tutti i sapori e i profumi della tradizione romagnola, accompagnati da mostre, musica, balli e giochi.
Roncofreddo vi aspetta per riscoprire insieme le meraviglie della nostra terra.
Fossa dell’Abbondanza sarà aperta al pubblico sia sabato che domenica.

leggi tutto
Lunedì 4 novembre, apertura sigilli Fossa dell’Abbondanza

Lunedì 4 novembre, apertura sigilli Fossa dell’Abbondanza

Lunedì 4 novembre, apertura sigilli Fossa dell’Abbondanza – Lunedì 4 novembre alle ore 11.00 ci sarà il taglio dei sigilli alla Fossa dell’Abbondanza, in Piazza Allende 13, Roncofreddo. Dopo il taglio e la profumata visione dei formaggi stagionati, sulla piazzetta antistante le Aziende Agricole del Territorio offriranno i loro prodotti in una libera degustazione. Olio, vino, formaggi, salumi, pane da grani antichi, miele. Sarete nostri graditi ospiti. Vi aspettiamo. Saremo operativi fino alle ore 16.00.

leggi tutto
Apertura sigilli della Fossa dell’Abbondanza

Apertura sigilli della Fossa dell’Abbondanza

Lunedì 4 novembre alle ore 11.00 ci sarà il taglio dei #sigilli alla Fossa dell’Abbondanza, in Piazza Allende 13, Roncofreddo. Dopo il #taglio e la profumata visione dei formaggi stagionati, sulla piazzetta antistante le Aziende Agricole del Territorio offriranno i loro prodotti in una libera degustazione. Olio, vino, formaggi, salumi, pane da grani antichi, miele. Sarete nostri graditi ospiti. Vi aspettiamo. Saremo operativi fino alle ore 16.00.

leggi tutto
ALMA : Cerimonia di apertura Anno Accademico

ALMA : Cerimonia di apertura Anno Accademico

Sono molte e importanti le novità illustrate dal management ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana all’Auditorium Paganini di Parma di fronte a una platea di oltre 700 ospiti. Prima su tutte l’approccio internazionale della Scuola con le sue nuove collaborazioni: dalla Settimana della Cucina Italiana nel mondo fino al lancio dell’Italian Cuisine Market Monitor. A coronamento della cerimonia la lectio magistralis tenuta dallo chef dell’Osteria Francescana Massimo Bottura.

leggi tutto
Formaggi sotto le stelle

Formaggi sotto le stelle

Per gli amanti del formaggio, una serata in spiaggia con degustazione di svariate tipologie, abbinate a vini provenienti dalla Emilia Romagna.
Condottiero della serata come sempre, un grandissimo del formaggio: Renato Brancaleoni.
Affinatore e produttore appassionato, cultore del buon cibo ed intenditore di vino, custode di tecniche e segreti del mondo caseario in una vita vissuta sul campo, docente Alma per i formaggi.

leggi tutto

Riconoscimenti

 

 

 

 

 

Dicono di noiVideo
error: Copyright© Fossa dell\'Abbondanza - Roncofreddo (FC) - Italy