Dicono di noi

A New Generation Of Italian Cheeses

Renato Brancaleoni learned the craft of aging cheese from his father, who started in Italy in 1937, but he has taken the techniques in new directions. Mr. Brancaleoni is from Roncofreddo, in the Emilia-Romagna region. He buys youg cheeses, often pecorino, and carefully ages them in caves or in huge terra cotta containers.

12 Sep 2017

La fossa dell’abbondanza

Pecorini e specialità romagnole
Dalle pillole del Gastronauta, in diretta ogni giorno alle ore 11.05 e 23.05. Sempre su Radio24!

Se volete assaggiare dei formaggi molto particolari vi consiglio di rivolgervi alla famiglia Brancaleoni, in Romagna, nella valle del Rubicone ed esattamente a Roncofreddo

17 Novembre 2017

Apertura fossa dei formaggi di Renato Brancaleoni

In tale luogo, Renato Brancaleoni e sua figlia Anna affinano formaggi secondo tradizione: dal Formaggio di Fossa, prodotto in piccolissime quantità e ancora fatto una sola volta all’annosecondo l’infossatura canonica (da agosto a novembre) alle altre stagionature, alle Foglie di Noci al Fieno, alla Cenere allo Stravecchio di Natale.

14 Febbraio 2014

La Fossa dell’Abbondanza, un viaggio tra storia, tradizione e formaggio di qualità

A Roncofreddo nella vallata del Rubicone in Emilia Romagna, la famiglia Brancaleoni, da cinque generazioni presente nella zona con attività di commercio, vi guiderà in un viaggio attraverso i sapori del territorio, primo fra tutti quello del formaggio di fossa.

25 novembre 2013

Così nasce il formaggio Romagnolo

Un formaggio lasciato riposare sotto il terreno per 100 giorni, al termine dei quali cambia le proprie caratteristiche organolettiche acquisendo un sapore e un odore intenso: è il Formaggio di Fossa dell’Abbondanza, uno dei prodotti tipici più particolari e unici della Romagna.

8 Settembre 2011

Scoprendo la “Fossa dell’abbondanza”

Renato Brancaleoni è un casaro speciale che bisogna venire a trovare nella sua Romagna per poter apprezzare a pieno i suoi formaggi di fossa. Se venite da Bologna seguendo quella strada del gusto che è la via Emilia e vi dirigete verso Cesena, vedrete come il paesaggio cambia: la pianura lascia spazio alle colline, gli ulivi fanno il loro ingresso e il mare cambia l’aria e anche l’umore delle persone.

1 febbraio 2001

Il Golosario

La famiglia dei Brancaleoni risiede da 250 anni nella valle del Rubicone e Renato Brancaleoni, con la figlia Anna, è l’erede di una lunga tradizione di affinatori. Da ottobre a novembre si occupa di infossare i caci nella Fossa chiamata “dell’Abbondanza”, che si trova sotto la Torre dell’Orologio del trecentesco Palazzo Dominici di Roncofreddo ed era in origine destinata allo stoccaggio delle derrate alimentari fin dai tempi dei Malatesta, ma si occupa anche della stagionatura dei formaggi alle foglie di noci, al fieno o alla cenere.

Riconoscimenti

 

 

 

 

 

Dicono di noiVideo
error: Copyright© Fossa dell\'Abbondanza - Roncofreddo (FC) - Italy