La nostra storia

 

 

 

Famiglia Brancaleoni

La Familgia Brancaleoni risiede a Roncofreddo nella vallata del Rubicone da oltre 250 anni dove da sempre esercita attività di scambio e commercio.

Questo l’ha portata a fare proprie tutte quelle tradizioni del territorio caratterizzanti la problematica della conservazione dei formaggi.

Il formaggio di Fossa

Valle del Rubicone, Romagna. Fra le tante gustosità date alla luce in questo angolo di Mondo il Formaggio di Fossa ne è il più degno rappresentante!
Nasce da una storia lontana. Storia nascosta tra Castelli e Briganti. Fino a qualche tempo fa conosciuto ed usato solo dagli abitanti del luogo….
Ora è proposto sulle tavole di curiosi, buongustai ed esigenti gourmet.
Visivamente è gobbo, stranamente deforme, è intrigante nei produmi persistente nei sapori generoso nelle emozioni accompagna con alterigia la paste asciutte come pure penetra il cuore delle minestre Romagnole, cappelletti e passatelli, si degusta a fine pasto accompagno da un ottimo calice di Sangiovese!
Questo formaggio, non è solo Formaggio, ma è Romagna
Terra che nella generosità del suo grande cuore ha generato anarchici, chiesaioli e mangiapreti, terra che ha generato anche il Formaggio di Fossa!

Riconoscimenti

 

 

 

 

 

Dicono di noiVideo
error: Copyright© Fossa dell\'Abbondanza - Roncofreddo (FC) - Italy